la FERRIERA
Un luogo sospeso nel tempo
la cui anima affonda nel XVI secolo
Che restauro alla Ferriera del Bonano!
L'antica officina di generazioni di fabbri è il cuore pulsante di un complesso di rara bellezza, immerso in un contesto naturale di primigenio candore. Questa oasi di relax si trova in via La Ferriera 69, 52016 Castel Focognano (Arezzo).
In una piccola valle del Casentino fuori dal mondo e fuori dal tempo, fra i borghi di Talla e Castel Focognano, a un'ora di macchina da Podere Casanova, abbiamo ridato vita alla cinquecentesca Ferriera del Bonano e abbiamo deciso di condividerne il fascino con chi vorrà coglierne la magia.
Il bel casale che sorge sopra la bottega è stato recuperato senza stravolgerne l'anima rustica ed ora è diventato un buen retiro di charme con due appartamenti indipendenti per chi desidera vivere lo spirito di questi luoghi ancestrali. Un luogo, dove trascorrere ritempranti giornate all'insegna della rilassatezza e del silenzio, avvolti dal verde dei boschi, con il solo sottofondo dei suoni della natura e dello scorrere delle acque del torrente Bonano, che muove ancor oggi il mulino a pale, i magli, gli ingranaggi dell'antica fucina che abbiamo rimesso in funzione.
Circondata da ginestre, piante aromatiche e da un uliveto, una riservata piscina riscaldata con solarium nel prato. A fare da contorno, un fitto bosco di castagni ed alberi secolari, sentieri per passeggiate, il torrente dove d'estate si può fare il bagno.
Cacciatori di sogni
“ ” Tra le fronde si colgono le sfumature argentee dell'acqua del ruscello che scorre sottostante, con irruenza e dolcezza, impaziente di trasmettere energia. Con essa è stata creata anche una piccola centrale elettrica e un percorso tra la vegetazione. Per scelta di vita e professionale, da sempre siamo impegnati nella salvaguardia del paesaggio e contro ogni spreco di risorse.
Susanna e Isidoro
la CASA del RELAX
Un’antica ed accogliente casa perfettamente restaurata, un “buen retiro” immerso nei suoni della natura fra boschi, uliveti e prati, composto da 2 appartamenti indipendenti con propria privacy.
All’esterno spazi attrezzati provvisti di barbecue dove si può pranzare e cenare, e una piscina con solarium nel prato, utilizzabile dagli ospiti di ambedue gli appartamenti
Tutto diventa magico alla Ferriera, anche lo Smart Working, che in questo luogo fuori dal tempo prenderà colori diversi.
La notte, i rumori impercettibili del bosco e il mormorio del ruscello accompagnano i sogni che solo la natura di questi posti può regalare.
Il restauro
L’antica bottega del FABBRO
Abbiamo restaurato con amore l’antico maglio, il tornio, le fornaci e le ruote che portano l’acqua del torrente alle macchine, che sin dal lontano Cinquecento permettevano ai fabbri di forgiare gli attrezzi in ferro che servivano ai contadini delle valli intorno.
Un lembo di antica industria, fermatasi qui, ha ripreso vita ancora con l’acqua, la stessa acqua che ora produce energia green nella piccola centrale idroelettrica, costruita ed integrata in questo splendido e incontaminato contesto.